La pubblicità su veicoli privati per conto terzi è un tipo di pubblicità particolare che deve seguire norme specifiche.
Hai mai notato auto di privati decorate con il logo di un’azienda o di un prodotto, ovvero le macchine con pubblicità? Ecco, stiamo parlando di un tipo di pubblicità che si chiama “pubblicità su veicoli privati per conto terzi”. Ma di cosa si tratta in parole semplici?
Consiste nell’applicazione di pellicole adesive o adesivi magnetici su un veicolo di proprietà privata, un auto di proprietà privata o aziendale ad esempio, che viene utilizzato per promuovere un’azienda.

Queste sono alcune delle domande alle quali possiamo pensare subito osservando questi veicoli decorati: è legale? Si può “affittare” il proprio spazio concesso dal veicolo a un’azienda? Quali vantaggi e quali svantaggi ci sono per fare pubblicità su un’auto privata o aziendale o su un altro mezzo aziendale?
Regolamento
Per questo tipo di pubblicità esistono questioni legali particolari ed è sempre bene controllare la fattibilità e le norme vigenti.
Quindi, partiamo con la prima domanda e anche la più importante per la fattibilità: è legale?
La risposta è: dipende dal caso. Secondo una sentenza del Tribunale di Roma, la pubblicità su veicoli privati per conto terzi è essere considerata illegale in alcuni contesti. Questo perché viola le normative che regolano l’uso privato del veicolo, trasformandolo di fatto in un mezzo a uso commerciale.
In particolare, sui veicoli ad uso privato NON è concessa alcuna forma di pubblicità nell’interesse di terzi, mentre, è ammessa la pubblicità nell’esclusivo interesse del soggetto cui appartiene il veicolo limitatamente all’indicazione del marchio e della ragione sociale.
In Italia, infatti, il codice della strada prevede che non sia possibile, se non per servizi pubblici come taxi e bus, portare sulla propria vettura pubblicità sui veicoli conto terzi.
Quindi, vediamo quali sono le altre caratteristiche affinché la pratica sia completamente legale.
Il messaggio pubblicitario deve essere coerente con la destinazione d’uso del veicolo, e non deve alterare la natura privata del mezzo. Altro punto importante da considerare, le insegne applicate devono escludere ogni rischio di abbagliamento o di distrazione dell’attenzione nella guida per i conducenti degli altri veicoli. Di conseguenza sono assolutamente proibite le insegne luminose.
Detto questo, nel caso fossi interessato, che cosa serve per iniziare questa decorazione?
Ci sono alcune cose da sapere. Prima di tutto, è importante verificare con le autorità locali o con un consulente legale se la tua iniziativa è in regola con le normative vigenti. Questo passaggio è fondamentale per evitare multe o sanzioni, come detto prima, sempre meglio controllare la legalità di ciò che si sta per fare.
Una volta avuta l’approvazione dal lato legale, si deve contattare un’azienda che si occupa di wrapping, come noi di Basic, per poter procedere nella realizzazione.
Noi ci occupiamo di tutto il servizio completo! Dalla grafica all’applicazione forniamo tutto noi, questo ci permette di offrirvi prezzi competitivi sul mercato!
