Consiglio 1 – Conoscere la tua brand identity aziendale
La ricerca dell’anima e del cuore del tuo brand è il punto di partenza per il processo di decorazione di qualsiasi automezzo.
Prima di iniziare a decorare il tuo o i tuoi automezzi, è fondamentale conoscere la propria brand identity, ovvero la personalità del marchio, il modo in cui vuoi che gli altri riconoscano te.
Questo comprende il logo, i colori, il tone of voice (il modo in cui ti relazioni col pubblico), le immagini che possono rappresentarti e definirti.
Devi capire quali sono i valori e i messaggi dell’azienda ed eventualmente anche chi è il tuo pubblico di riferimento, ovvero a chi si rivolge la tua azienda? Giovani, anziani, donne o uomini? Tutte queste informazioni ti aiuteranno a creare una decorazione che si adatti al tuo marchio e che attiri l’attenzione del giusto pubblico.
Consiglio 2 – Scegliere un design funzionale
Il design perfetto nasce pian piano. Vanno valutate le diverse opzioni e farlo insieme ai professionisti del settore è l’ideale.
Dopo aver riflettuto sulla propria brand identity, puoi pensare al design da applicare ai tuoi mezzi.
Ci sono diversi fattori che si possono prendere in considerazione:
- Tipologia di mezzo – Sembra scontato, ma è bene precisarlo! Prima di pensare a qualsiasi cosa, devi scegliere il mezzo che ti rappresenterà. Un furgone? Un’auto? Un camion o bilico? Basic dispone anche di diverse ape car e camion vela.
- Sponsorizzazione – Che cosa vuoi promuovere? Ti serve solo una promozione per la tua azienda? Per questo può bastare il tuo logo, l’indirizzo e i contatti, che generalmente vengono messi sulle portiere, sui laterali e sul retro. Devi sponsorizzare un evento di un tuo cliente? Può essere necessaria una grafica più d’impatto per attirare pubblico nell’immediato.
- Finalità della sponsorizzazione – Una volta capita la sponsorizzazione bisogna capire il suo scopo. Se è un evento particolare, quanto dura? In base alla sua durata si può procedere con decorazioni particolari ad hoc. Devi solo parlare della tua azienda? Allora serve qualcosa che attiri nuovi clienti. Qualunque sia la tua finalità tienila bene a mente quando contatti il reparto grafico di Basic. L’importante è far parlare di te e trasmettere il messaggio nel modo corretto!
- Budget – Pensiero decisivo finale: quanto sei disposto a spendere? Determina quanto vuoi investire della decorazione dei tuoi mezzi. Ricorda che più superficie vuoi decorare, più si dovrà pagare, quindi fai i conti per bene!
Infine, assicurati che la tua grafica sia bilanciata e leggibile anche da lontano, considerando la dimensione dell’automezzo e la visibilità del messaggio.
Consiglio 3 – Scelta del materiale
Scegliere il materiale giusto per personalizzare il veicolo è l’ultimo passaggio nella creazione della decorazione: scegli in base al design e alle funzionalità.
La scelta dei materiali è fondamentale per garantire una decorazione duratura e di qualità. Ti suggeriamo di optare per materiali resistenti ai raggi UV, alle intemperie e agli agenti atmosferici. Questo assicurerà che la decorazione dell’automezzo rimanga vivida e di impatto nel tempo.
Inoltre, i materiali dovranno essere facili da pulire e da mantenere, in modo che tu possa mantenere l’automezzo sempre in perfette condizioni.
Per soddisfare questi requisiti, Basic si assicura materiali di prima qualità, tra i quali i prodotti 3M, Avery Dennyson e ImagePerfect.
Per la maggior parte delle decorazioni di furgoni e auto utilizziamo adesivi polimerici e vinili cast. Questi sono garantiti 7 anni se il materiale è in pasta. Se il materiale viene stampato dura leggermente meno, ma la resa è ottimale come quelli in pasta.
I nostri applicatori trattano i materiali con la massima cura e ne riconoscono le proprietà grazie alla loro formazione certificata e ai corsi di aggiornamento.
Come scegliere la decorazione automezzi più adatta alle tue esigenze con questi 3 consigli ora sarà molto più facile. Ricordati della brand identity, della funzionalità del design del materiale per un lavoro ottimale.